Cosa facciamo

Cosa facciamo

Accompagnamo le famiglie nel loro compito educativo

Con.Opera si pone come obiettivo quello di sostenere i genitori nel loro compito educativo senza sostituirsi al loro ruolo genitoriale. Il bambino è un soggetto di cui prendersi cura a partire dal nucleo familiare a cui appartiene e non un oggetto di cui è semplice occuparsi per un determinato periodo di tempo.

Sosteniamo e sviluppamo le attività dei nostri consorziati e affiliati

Con.Opera promuove la relazione continua tra le cooperative consorziate e affiliate favorendo la messa in comune di capacità, know how ed esperienze. Il tutto in una logica di Sussidiarietà che favorisca la responsabile libertà di iniziativa della persona, singola o associata, per affermare un sistema di Welfare che promuova il progresso sociale e lo sviluppo locale. I consorziati e gli affiliati di Con.Opera sono inoltre aiutati a lavorare nel rispetto dei criteri del Manuale di Qualità PAN che, oltre a garantire una buona qualità delle strutture, indicano un preciso progetto pedagogico basato sulla centralità del bambino e del rapporto di condivisione educativa con la famiglia.

Favoriamo la realizzazione di asili nido nelle aziende

Con.Opera vuole favorire la creazione e lo sviluppo di Asili Nidi all’interno di realtà aziendali e istituzionali. La necessità di conciliare il lavoro con le esigenze familiari con gli impegni professionali sta favorendo la tendenza a ricorrere a questo tipo di soluzione. Per le aziende inoltre vi è la possibilità di defiscalizzare i costi dell’intervento in quanto “azione di welfare”, nonchè di soddisfare un bisogno concreto dei propri dipendenti, sviluppando la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Gestiamo direttamente o attraverso i nostri consorziati servizi per la prima infanzia per istituzioni pubbliche e private